gentilefamilia al fuorisalone
nuove forme poetiche tra design e arte contemporanea
dal 14 al 17 aprile 2015
in anteprima in via carlo torre 7
dalle ore 11 alle ore 22

COMUNICATO STAMPA. La novità della Milano Design Week è una sorprendente famiglia di oggetti scultura dal forte impatto visivo e dall’intensa carica narrativa.

Presentata in anteprima in un loft accogliente di via Carlo Torre 7, tra Naviglio Grande e Naviglio Pavese, si chiama gentilefamilia ed è una collezione di tavoli, sedute, lampade, pannelli verticali, che rappresenta un’incursione, attraverso il design, nell’arte contemporanea.

Scolpiti a mano nel legno, i pezzi di gentilefamilia sono ispirati da una visione originale della natura in alta montagna e dalla sua incessante mutabilità.
Ricreare in forme poetiche nuove la percezione di un istante colto nel continuo formarsi e trasformarsi della natura alpina: questa è l’affascinante, inedita ricerca che ha generato gentilefamilia ed è il segno della sua unicità.

Così Tavolo Bianco ferma in un’istantanea impossibile la neve fresca che lo ricopre, trasformando la sagoma essenziale di un tavolo in una scultura emozionante da vivere quotidianamente.

Dura e ghiacciata, ventata o appena caduta, la neve copre e riflette la luce anche sui Sassi, ciottoli scolpiti nel legno, come l’acqua e il vento erodono la roccia, per una serie di sedute di diverse forme e misure.

Dal gioco di ombre e di colori delle fronde che si muovono al vento nasce la serie Infiniti, tavolo e pannelli verticali, nei quali la cera vergine mescolata a pigmenti di blu ftalo produce una profondità inusuale e sprigiona un profumo sensuale.

Da tavolo e da terra, Le Travi sono lampade a led scavate in un tronco unico. Il diffusore di cera vergine sbiancata e colata su vetro crea uno scenario luminoso straniante, che annulla le profondità.

In esposizione anche due stupefacenti Cappotti, sculture a grandezza naturale di un oggetto d’uso quotidiano, realizzate con aghi di pino di cembro.

Ogni pezzo di gentilefamilia è un pezzo unico e autoprodotto con materiali naturali ed essenze di larice, pino, cembro, abete, betulla, frassino.

gentilefamilia
via Carlo Torre 7
www.gentilefamilia.com
tram: 2 (fermata Ripa di porta Ticinese via Lombardini)
metro: MM2 (fermata Romolo)
open: 14th - 17th April, 10 a.m. - 8 p.m.